COMMERCIALE
Faenza (RA), 2021Progettazione, architettura di interni e arredo specifico per parafarmacia veterinaria
Dalla dismissione alla modernità: la Nuova Sede di Veterinaria Faentina
Il progetto ha trasformato un capannone industriale dismesso a Faenza nella nuova, moderna ed efficiente sede della Veterinaria Faentina srl, un’azienda storica nel settore farmaceutico veterinario.
L’intervento si è concentrato sul recupero dell’edificio, partendo da un profondo risanamento (eliminazione di infiltrazioni e sostituzione di vetri) dato il suo stato di abbandono. L’obiettivo era creare un ampio e funzionale magazzino/deposito, affiancato da una zona uffici ampliata (tramite estensione del soppalco preesistente) e un nuovo, accattivante spazio commerciale per la Farmacia veterinaria.
Strutturalmente, ci si è limitati a consolidamenti e all’adeguamento impiantistico. Un aspetto fondamentale è stato il controllo della luce naturale nel magazzino, essenziale per la conservazione dei farmaci, ottenuto oscurando alcune aperture e applicando pellicole protettive, pur mantenendo i telai metallici originali.
Gli interni sono stati ridefiniti con nuovi elementi per l’isolamento termico e acustico e la sicurezza antincendio (pareti REI60). Le finiture privilegiano la funzionalità e la pulizia (cemento industriale e vernici a smalto), mentre uffici e area vendita offrono un design moderno e accogliente, con il negozio caratterizzato da un ambiente luminoso e professionale.
Infine, anche gli esterni sono stati riorganizzati per migliorare l’accesso e l’immagine complessiva. In definitiva, il progetto ha saputo coniugare con successo le rigorose esigenze di stoccaggio farmaceutico con la creazione di un ambiente di lavoro e un punto vendita funzionale e professionale.









