ARCHITETTURA
Sansepolcro (AR), 2024Negozio di abbigliamentoProgettazione, architettura e arredo specifico per la vendita di abbigliamento.
Un Attico Luminoso tra Cielo, Mare e Pineta
Il progetto ha riguardato l’interior design per i nuovi spazi dedicati all’Abbigliamento Uomo e Donna. La collaborazione con lo Studio Marco Costanzi Architetto ha permesso di sviluppare concept distinti, ma coerenti, partendo dall’interpretazione delle diverse sensibilità Uomo e Donna. Questo approccio ha guidato l’identificazione di cromie, materiali e forme specifiche, poste alla base della definizione dei Layout distintivi per ogni area.
L’impianto edilizio preesistente è stato completamente integrato con nuove soluzioni di arredo espositivo e una rinnovata visione estetica. L’intervento di re-fresh delle superfici ha incluso l’applicazione di un intonachino a calce dalle tonalità calde, caratterizzato da una finitura “schiacciata e strappata” che dona morbidezza alle murature perimetrali. Il focus è stato posto sulla grande parete centrale, avvolta da un rivestimento materico unico: garze di tela grezza imbevute in collanti e pigmenti terrosi e bituminosi, creando un effetto finale di forte impatto visivo e scultoreo.
Il design degli arredi è stato concepito per instaurare un ritmo armonico lungo la parete principale che accoglie l’ingresso, dialogando fluidamente con il resto dello spazio espositivo. Gli elementi sono scanditi da una ripetitività irregolare di elementi obliqui in metallo che si intersecano con una maglia più regolare di contenitori in legno, ottimizzando la presentazione del prodotto. L’intervento è completato da due grandi pannelli decorati che fungono da sfondo scenografico per gli allestimenti delle vetrine.
La scelta progettuale di elementi diversi e contrastanti trova la sua unità compositiva nella morbidezza dell’ambiente, definito da colori scuri e materiali caldi. L’intero progetto è volutamente caratterizzato da una rigorosa padronanza dell’uso della luce, intesa e utilizzata non come semplice illuminazione, ma come vera e propria materia da costruzione dello spazio.














