ALLESTIMENTI
Bologna (BO), 2016Progettazione e realizzazione allestimento Experience Bowie!
Il Dipartimento educativo del MAMbo ha creato “EXPERIENCE BOWIE!”, un progetto speciale e inedito per la mostra “DAVID BOWIE IS”, rivolto a bambini, famiglie e adulti. Questo spazio parallelo e tematico ha offerto un’opportunità di rielaborazione personale e collettiva degli stimoli della mostra, attraverso una partecipazione attiva.
Aperto negli stessi orari della mostra, “EXPERIENCE BOWIE!” si è configurato come un laboratorio permanente e partecipato. L’area interattiva era strutturata su tre tematiche principali: INSPIRATION, ICON, IDENTITY. Attraverso diversi laboratori, il pubblico ha potuto immergersi nell’immaginario di David Bowie, vivendo un’esperienza educativa attiva e divertente.
Per le famiglie, è stato attivato il servizio “Baby Bowie”, un “parking per bambini” dove i genitori potevano lasciare i figli con educatori specializzati che li coinvolgevano in attività ludiche e laboratori specifici, permettendo ai genitori di godersi la mostra.
Durante i quattro mesi di “David Bowie Is”, “EXPERIENCE BOWIE!” ha incoraggiato la libertà di espressione. Più di 10.000 scatti fotografici nel set dedicato e migliaia di istantanee stampate testimoniano la partecipazione attiva dei visitatori.
EXPERIENCE BOWIE! è un progetto del Dipartimento educativo MAMbo in collaborazione con Senza titolo Srl, ideato da Veronica Ceruti, Responsabile servizi educativi e mediazione culturale Istituzione Bologna Musei.









