ALLESTIMENTI
San Francisco (USA), 2018Progettazione e realizzazione allestimento per evento enogastronomico e turistico

Nel 2018 viene lanciato il network GastroPilgrims, la rete di gastro-fanatici, chef, sommelier e mixologists da tutto il mondo con base in Romagna, che connette e anima esperienze speciali legate al convivio. Ogni volta i pellegrini del gusto creano pattern unici e irripetibili come quelli progettati e allestiti per l’evento realizzato all’interno del quartiere generale californiano di Airbnb.

Airbnb chiese ai Gastropilgrims di scovare le esperienze internazionali più innovative e coinvolgenti nell’ambito food e hospitality, condividendo lo stesso mantra: interazione, accessibilità e visione.
Questo evento realizzato insieme a due chef italiani Valeria Mosca e Paolo Meneguz, presso la sede di Airbnb a San Francisco ha celebrato così questa unione proponendo a 50 ospiti del settore food&wine, media e hospitality californiani una serata unica e sorprendente in cui le storie del cibo sono diventate più che mai nomadi percorrendo ricette su una tavola allestita da rimanere senza fiato.
Motto della serata è stato la migrazione tra persone, passioni e luoghi, temi che i GastroPilgrims vivono direttamente sulla loro pelle.

L’evento è stato studiato e allestito sulla spinta propulsiva di Postrivoro, ma anche sull’esperienza maturata, dagli incontri fatti e dalle relazioni avviate in tutti questi anni. Il Postrivoro é uno strano animale che sorge al tramonto e si dissipa al tramonto del giorno dopo, simbolo del collettivo che per anni ha ideato e organizzato una cena e un pranzo in un unico tavolo per poche persone con un ecosistema chiuso e autosufficiente, prendendosi completamente cura dei propri ospiti senza lasciar loro dubbi o scelte.

Anche in questa occasione ci siamo messi e abbiamo progettato e allestito lo spazio ristorante all’interno della sede storica di Airbnb, trasformando uno spazio tecnico e funzionale in un ambiente caldo e accogliente.
Insieme all’architetto Andrea Montesi, e assistiti dall’artista faentino NERO/Alessandro Neretti con la sua “Artistic Residency”, ispirati dalle atmosfere rarefatte e dalle luci soffuse, abbiamo infranto le barriere che separano la sala dalla cucina, creando un ambiente unico dove i ruoli non fossero più definiti e le persone potessero mettersi in connessione e vivere un’esperienza fuori dal comune.