COMMERCIALE
Milano Marittima (RA), 2014Negozio di abbigliamentoProgettazione, architettura e arredo specifico per la vendita di abbigliamento.

In questo negozio di abbigliamento il committente ci ha chiesto di intervenire mantenendo l’impianto precedente, integrando con soluzioni d’arredo espositivo in una nuova visione estetica per materiali, superfici e colori.
Abbiamo rinfrescato le murature con un intonachino dal colore caldo, schiacciato e strappato, creando un effetto di morbidezza sulle pareti, e completato l’intervento di re-fresh avvolgendo la grande parete centrale con un rivestimento in garze di tela grezza imbevute in collanti e colori terrosi e bituminosi, in modo da creare un forte impatto scultoreo.
Il progetto degli arredi è stato condizionato dalla volontà di creare un ritmo armonico nella parete d’ingresso, in dialogo con il resto del negozio, che contenesse il prodotto in esposizione.
Abbiamo scandito la parete con una ripetitività irregolare di elementi obliqui in metallo incrociati con una maglia regolare di elementi contenitivi in legno. Due grandi pannelli decorati infine fanno da sfondo agli allestimenti delle vetrine e completano l’intervento.
Una scelta progettuale di elementi diversi che trovano unità compositiva nella morbidezza di un ambiente dai colori scuri e dai materiali caldi, volutamente caratterizzato da una rigorosa padronanza dell’uso della luce come materia da costruzione.